Personaggi Illustri di Aquino

I personaggi illustri di Aquino: Santi e scrittori

I personaggi illustri di Aquino. Da Giovenale a san Tommaso.

Ogni paese si fregia di essere stato il luogo natale di qualche personaggio importante. La Ciociaria, proprio per la sua estrema vicinanza con Roma è terra di numerosi personaggi famosi. Molti di loro vengono da un lontanissimo passato. altri solo più moderni, altri sono proprio contemporanei.

Aquino aveva suoi figli anche nell’Antica Roma

Fu forse la corruzione dei costumi di Aquino che lo Ispirò?

Si inizia con il più famoso, ma uno dei pi§ antichi, Cicerone, originario di Arpino con Caio Mario e Vipsanio Agrippa. Aquino naturalmente non è da meno, perché ha dato i natali ad un genio della letteratura dell’Antica Roma e cioè Decimo Giunio Giovenale, famoso per le sue satire. Era talmente disincantato dalla corruzione dei costumi che attraverso le satire cercava di far riflettere i sui concittadini.

Personaggi illustri di Aquino: l’integrità morale

Castro dei volsci, sempre in Ciociaria ha dato i natali a Nino Manfredi, celebre attore, mentre Sora ha visto nascere nel suo territorio il Celebre Vittorio De sica, grande attore e notissimo regista. Aquino invece ha preferito dare i natali a persone meno legate al mondo dei lustrini ed alle luci della ribalta. Comunque ha visto nascere, ma qui la cosa è molto dibattuta, uno dei dottori più seri della Chiesa: San Tommaso d’Aquino.

Personaggi illustri di Aquino: i belli

Sempre a Sora è nata Anna Tatangelo, nota cantante contemporanea, ma se parliamo di bellezza del passato, non possiamo dimenticare Marcello Mastroianni tra gli attori e Gina Lollobrigica nata a Subiaco per le attrici. Aquino non ha dato i natali ad un attore o ad un cantante, ma vi è vissuto per lunghissimo tempo San Costanzo, di cui non sono noti i natali, e quindi è stato in qualche modo adottato da questo Borgo


Chiami al 328 1965002
o scrivi a annamaria.priora@gmail.com

La tua guida di Aquino, Montecassino e la Ciociaria.