Il Parco del Vallone

Il parco del Vallone di Aquino

Dove prima c’era un lago… ora c’è il Parco del Vallone

Il parco di Aquino è un’are pubblica che l’Amministrazione comunale ha realizzato nel 2000, dove si trovava una zona dimenticata. Si tratta di un terreno pianeggiante molto ampio e riparato che sorge sotto le strutture rocciose su cui si trova il centro medievale di Aquino. E’ solcato da un ruscello, Le forma di Aquino, che è l’ultima traccia dell’abbondanza d’acqua che caratterizzava questa zona, ed attivava un mulino. Il mulino si trova ancora sul perimetro del parco, ma non è più utilizzato ed il ruscello che prima creava una cascata, ha ora un andamento tranquillo. Si accede al parco sul fondo della via principale del centro storico, dive sulla sinistra si aprono due archi ribassati, vicino alla cosi detta “Casa di San Costanzo”, ma esiste anche un altro accesso sulle rocce.

il parco del vallone
il parco del vallone

Il parco del Vallone di Aquino era una cava..

Guardando il borgo da qui, cioè dal basso, si vede bene il podio rocciosi su cui è nato il borgo, e si apprezza il travertino di cui è costituito. Questo travertino, del tipo morbido, è il materiale usato a più riprese per costruire molti monumenti della città. Per esempio è di travertino la chiesa della Madonna della Libera e la cattedrale moderna di Aquino, ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nella parete rocciosa si vedono ancora i buchi e le grotte, ma soprattutto i tagli trapezioidali delle maestraenze che ne ricavavano materiale da costruzione.

Si affacciano sullo strapiombo e fanno da cornice al vallone la torre di San Tommaso ed il Vecchio Seminario in pietra.

Questo spazio è diventato uno splendido parco pubblico, con i giochi per i bambini con giochi e panchine. Soprattutto in inverno nel periodo natalizio viene utilizzato per creare manifestazioni di luci e suoni per le famiglie. La zona è comunque molto suggestiva di notte, quando le luci creano affetti molto romantici e scenografici.


Chiamami allo 328 1965002
o scrivi a annamaria.priora@gmail.com

La tua guida per Aquino, Montecassino e la Ciociaria